L'Apostilla dell'Aja è un istituto giuridico, riconosciuto da tutti gli Stati che abbiano sottoscritto la Convenzione dell'Aja, nel 1961. Si tratta di una certificazione che convalida l'autenticità di un atto pubblico, con pieno valore giuridico.
Impiegata soprattutto per convalidare gli atti notarili, l'Apostilla dell'Aja rappresenta un importante elemento di semplificazione burocratica, per i cittadini di molte nazioni europee e sudamericane, oltre che degli Stati Uniti, del Sudafrica, dell'India, del Giappone, di Israele e dell'Australia. Non hanno aderito alla Convenzione il Canada, il Brasile e molte nazioni dell'Africa e dell'Asia.
Legalizzazione e Apostilla dell'Aja
In pratica, l'Apostilla dell'Aja va a coincidere con un'annotazione ed un timbro, che attestano l'autenticità di un documento, dunque anche l'autenticità della firma apposta dal funzionario di un Paese sullo stesso.
Nel caso degli atti notarili, l'Apostilla dell'Aja va richiesta alla cancelleria della Procura della Repubblica competente, la quale va individuata tenendo conto della sede del notaio che abbia rilasciato il documento. Per maggiori informazioni sulla legalizzazione dei documenti, mettetevi in contatto con CSE '92.