Il linguaggio giuridico, essendo molto complesso, può essere chiaramente compreso soltanto da professionisti del settore, come avvocati e consulenti legali. A maggior ragione, tradurre un testo legale da un'altra lingua all'italiano (o viceversa), senza disporre di un adeguato bagaglio di competenze giuridiche, oltre che linguistiche, può rivelarsi un'impresa irta di ostacoli.
Una traduzione legale effettuata in maniera approssimativa o non corretta può portare a fraintendimenti, se non addirittura ad interpretazioni del tutto errate, con conseguenze che potrebbero ricadere sui diretti interessati. E' necessario tenere presente, inoltre, che i sistemi legislativi di differenti Paesi possono essere difformi, l'uno dall'altro. Ciò può rendere ancora più difficile una corretta interpretazione.
Per tutti questi motivi, avendo bisogno di traduzioni in campo giuridico-legale, è necessario appoggiarsi alle competenze di un team esperto e specializzato, come quello di CSE '92, valida agenzia di interpretariato, con sede a Roma.
Traduzioni legali Roma
CSE '92 ha, all'interno del suo staff, sia interpreti madrelingua, che traduttori, specializzati in rami professionali differenti. Oltre a quanto già evidenziato, nella traduzione in ambito legale è importante fare molta attenzione alla frequente mancanza di corrispondenza tra concetti giuridici, espressi in lingue diverse. Esempi di tale problematica possono essere trovati anche in concetti apparentemente semplici, come gli inglesi “contract”, che non è perfettamente equivalente al nostro “contratto”, e “transaction”.
Quest'ultimo concetto non significa “transazione”, come si potrebbe facilmente pensare, bensì “accordo giuridico patrimoniale”. Non bisogna dimenticare, infatti, che ogni giurisprudenza è legata anche alla specifica cultura di un determinato Paese.
Traduzioni legali Roma
Per tutti questi motivi, affidarsi ad un'agenzia di interpretariato seria e professionale rappresenta una scelta imprescindibile. Può essere richiesta la traduzione di documenti notarili, traduzioni legalizzate, norme di controllo, contratti, statuti societari, denunce, istanze, brevetti, atti di procedimenti civili o penali e di molti altri documenti legali.